fabio traversa
19 Luglio 2022

Che fine ha fatto Fabio Traversa, il Fabris di Compagni di Scuola? Oggi recita soprattutto a teatro

By Roberto

“Guardate com’eri, guardate come sei, me pari tu zio”. In molti, leggendo questa battuta, ricorderanno subito in quale film viene pronunciata.

E’ uno dei passaggi più divertenti di Compagni di Scuola, film del 1988 scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone. Il destinatario di quella presa in giro era Piermaria Fabris, talmente cambiato nell’aspetto da risultare irriconoscibile e diventato subito oggetto di scherno da parte dei suoi ex compagni di classe, in primis Walter Finocchiaro.

Piermario Fabris era interpretato da Fabio Traversa, attore napoletano che nel corso degli anni è riuscito ad imporsi come eccellente caratterista in molti film.

Prima di Compagni di Scuola, infatti, Traversa aveva recitato in altri lungometraggi di successo come Ecce Bombo, Io sono un autarchico, Gli anni struggenti e La storia vera della signora delle camelie.

Dopo il ruolo di Piermaria Fabris, l’attore partenopeo ha proseguito a lavorare sul grande schermo, comparendo in film come Palombella Rossa, Le comiche, Fantozzi – Il ritorno, Ma che colpa abbiamo noi e Ex. Inoltre, Traversa è comparso anche in serie come Camera Cafè, I ragazzi del muretto, Butta la luna e Cugino e Cugino.

Ma che fine ha fatto l’attore napoletano? Cosa fa oggi? Come ha rivelato lui stesso in una recente intervista, la sua carriera è proseguita soprattutto a teatro, dove Fabio Traversa (che compirà 70 anni a novembre, ndr) ottiene un riscontro molto elevato.

Tuttavia, negli ultimi anni l’abbiamo visto di nuovo al cinema, in film come Figli (2020) e State a Casa (2021).