emilio solfrizzi
18 Luglio 2022

Che fine ha fatto Emilio Solfrizzi? L’attore si è allontanato da cinema e tv per seguire l’altra sua grande passione

By Roberto

Negli anni ’90 e 2000 Emilio Solfrizzi è stato senza dubbio uno dei volti più noti del piccolo e grande schermo.

Nato a Bari il 5 aprile 1962 e laureatosi al DAMS a Bologna, Solfrizzi cominciò a farsi notare a metà degli anni ’80 formando il duo comico Toti e Tata con il compagno di studi Antonio Stornaiolo, acquisendo una certa popolarità negli anni successivi.

Negli anni ’90 arriva quindi la fama nazionale grazie a Mediaset e a programmi come Striscia la Notizia (dove interpretava il personaggio Lino Linguetta). Da quel momento in poi per l’attore barese comincia una carriera molto soddisfacente, sia in tv che al cinema.

Sul grande schermo lo vediamo in film come Fratelli Coltelli, Ormai è fatta!, El Alamein – La linea del fuoco, Per sempre, Maschi contro Femmine, Femmine contro Maschi e Sei mai stata sulla Luna?.

Sono molti anche i programmi televisivi a cui prende parte il comico pugliese. In molti lo ricordano in Sei forte maestro, ma anche nella miniserie dedicata a Giovanni Falcone e in L’avvocato Guerrieri.

Emilio Solfrizzi non ha mai abbandonato un’altra grande passione come il teatro. Di recente è stato in tournee con lo spettacolo Il Malato Immaginario di Moliere. Ma cosa fa oggi l’attore? Perché non lo vediamo più in tv?

Solfrizzi si è allontanato dal piccolo e grande schermo proprio perché preferisce concentrarsi sul teatro, anche in virtù del ricongiungimento con Antonio Stornaiolo che ha fatto rinascere il duo comico Toti e Tata.

Nonostante ciò, l’attore barese continua a comparire in alcuni film: nel 2021 l’abbiamo visto in School of Mafia e Love in the Villa.

Su Instagram è seguito da oltre 26.000 follower. L’attore, oggi 60enne, è sposato con Renata Del Turco dal 1994, responsabile dell’ufficio legale del parco scientifico Tecnopolis. Dalla loro unione sono nati due figli, Francesco e Luca.