Aventura
11 Marzo 2022

Che fine hanno fatto gli Aventura, la band del tormentone Obsesion? Il gruppo si è sciolto, ma gli ex membri fanno ancora musica

By Roberto

Era l’estate del 2003 quando il brano Obsesion saliva in testa alle classifiche italiane, dopo aver ottenuto un certo successo in altri Paesi.

Per lungo tempo la hit è stata presente in tutte le radio, praticamente a qualsiasi ora, diventando un vero e proprio tormentone anche per via dello stile di danza denominato Bachata. 

Tutti si ricordano di Obsesion, ma in quanti rimembrano il nome della band? Non è molto semplice, anche perché l’unico vero successo del gruppo fu proprio questo pezzo.

Stiamo parlando degli Aventura, gruppo musicale latino americano composto da 4 cugini e formatosi a New York (precisamente nel Bronx) a metà degli anni ’90. Prima di prendere il nome di Aventura, la band si faceva chiamare Los Tinellers. 

Dopo un inizio complicato, il gruppo è riuscito a farsi conoscere con il disco Generation Next, uscito nel 2000. Ma il successo è giunto con l’album successivo, We Broke The Rules, dove era contenuta proprio Obsesion: al brano ha partecipato anche la cantante Judy Santos (ha pubblicato un nuovo singolo nel 2021, No me rendiré).

Gli Aventura pubblicano altri tre album ma non riusciranno più nemmeno ad avvicinarsi al successo ottenuto con Obsesion. Anche questo declino ha spinto la band a sciogliersi nel 2011. Ma cosa fanno oggi gli ex membri?

Lenny e Max Santos hanno creato un nuovo gruppo, Vena, mentre Romeo Santos ed Henry Santos proseguono le loro carriere da solisti.

Romeo Santos, 40 anni, ha pubblicato 4 album da solista e può vantare collaborazioni con artisti celebri come Daddy Yankee, Lil Wayne, Drake, Usher e Nicki Minaj. Non a caso Romeo Santos è soprannominato “el rey de la bachata”.

Henry Santos, 42 anni, ha rilasciato cinque album da solista: l’ultimo, Friends & Legends, è stato pubblicato lo scorso anno.