iturbe roma verona aris
26 Gennaio 2022

Che fine ha fatto Iturbe? Dal flop con Roma e Torino alle esperienze all’estero: con quale squadra gioca?

By Roberto

E’ il 16 luglio 2014 e la Roma ha appena ufficializzato l’acquisto di Juan Manuel Iturbe, reduce da un’eccellente stagione con la maglia del Verona in Serie A (33 presenze e 8 reti).

I giallorossi si assicurano il rapido e funambolico argentino – che all’epoca aveva appena compiuto 21 anni – alla cifra di 22 milioni di euro: Iturbe diventa così uno degli acquisti più onerosi della storia della Roma.

I tifosi si aspettano che il ragazzo possa ripagare lo sforzo e le prime uscite sembrano davvero confortanti. Iturbe, nelle prime gare, sembra davvero in grado di poter mettere a disposizione di mister Garcia tutto quel talento mostrato con il Cerro Porteno (squadra con cui ha esordito), River Plate e Hellas.

Segna un gol in Champions League e realizza anche la rete del momentaneo 1-2 a Torino contro la Juventus (partita terminata 3-2 per i bianconeri tra mille polemiche).

Ma da quel momento in poi la parabola di Iturbe comincia a scendere inesorabilmente. Frenato da una serie di problemi fisici, il fantasista argentino non riuscirà più a ritrovarsi.

Saranno cinque i gol messi a segno nella sua esperienza capitolina, intervallata anche da un breve (e fallimentare) periodo al Bournemouth, in Inghilterra.

Nemmeno il prestito al Torino consente a Iturbe di tornare a buoni livelli. Il calciatore decide quindi di trasferirsi in Messico, dove indossa le maglie di Club Tijuana e Pumas UNAM.

Il 7 agosto 2021 Iturbe ha firmato per i greci dell’Aris Salonicco. Il team naviga attualmente in ottava posizione nella Serie A greca, con 23 punti in 18 gare disputate.

Il giocatore ha 28 anni ed è sposato dal 2017 con Guadalupe Gonzalez, modella paraguaiana nota per aver vinto il titolo di Miss Universo Paraguay nel 2013.

La coppia ha due figli: Olivia, quattro anni, e Ciro Emmanuel, un anno.

juan manuel iturbe