emerson juve roma
16 Ottobre 2021

Che fine ha fatto Emerson, l’ex di Roma e Juve? Oggi vive a Miami e ha aperto una scuola calcio in Brasile

By Roberto

Domenica sera, all’Allianz Stadium, andrà in scena Juventus-Roma, una classica del campionato italiano sempre ricca di emozioni, colpi di scena e polemiche.

A metà degli anni 2000 fece molto rumore il passaggio di due romanisti alla Vecchia Signora. Uno di questi era l’allenatore, Fabio Capello, mentre l’altro era Emerson Ferreira da Rosa (conosciuto da tutti semplicemente come Emerson), che pure era riuscito a vincere uno scudetto (e una Supercoppa italiana) al suo primo anno in giallorosso.

Dopo quattro stagioni alla Roma, caratterizzate da 145 presenze complessive e 21 gol, Emerson scelse il bianconero, seguendo proprio “Don” Fabio.

Una scelta azzeccata, dato che a Torino il centrocampista brasiliano riuscì a vincere altri due scudetti. Tuttavia, lo scandalo Calciopoli revocò quei titoli alla Juventus e fece “fuggire” Emerson al Real Madrid, sempre insieme a Capello.

Anche con i Blancos il “Puma” conquistò il titolo, prima di fare rientro in Italia. Due stagioni al Milan, 40 presenze in tutte le competizioni, senza lasciare il segno. Emerson concluse la carriera al Santos, dove decidette di rescindere il contratto dopo appena 6 partite disputate.

Va però ricordato che nel 2015 Emerson è tornato a calcare i campi di calcio: il centrocampista brasiliano ha disputato una stagione con il Miami Dade FC, nella quarta serie statunitense, vincendo la Regular Season.

Oggi Emerson vive proprio a Miami e ha aperto anche una scuola calcio in Brasile. L’ex Roma e Juve ha due figlie, anche se una di loro, Karola, ha raccontato a Domenica Live che il papà non vuole vederla da anni.

“Come papà sono una sportiva, ho iniziato a giocare a tennis e faccio tornei a livelli internazionali – ha detto la 24enne Karola, che vive a Roma con sua madre Karolayne, la prima moglie di Emerson – Lui però non mi ha mai appoggiata”.