rafa benitez everton napoli inter
20 Settembre 2021

Che fine ha fatto Rafa Benitez? L’ex coach di Napoli e Inter allena l’Everton

By Roberto

Dopo Sarri, Ancelotti e Gattuso, il Napoli è ripartito da Luciano Spalletti, nel tentativo di provare a concorrere nella lotta al titolo. In tutti questi anni il Napoli è cresciuto molto, e il merito va anche a Rafa Benitez, che è riuscito ad instillare nei partenopei una mentalità più “europea” preparando il terreno per i suoi successori.

Ma che fine ha fatto Benitez? L’ex coach di Napoli e Inter (con i nerazzurri vinse un Mondiale per Club ma venne esonerato subito dopo, ndr) è attualmente alla guida dell’Everton.

Lo scorso 30 giugno il coach spagnolo ha firmato un contratto di tre anni con i “Toffees”, prendendo il posto di Carlo Ancelotti, richiamato da Florentino Perez al Real Madrid dopo l’addio di Zinedine Zidane.

Un matrimonio, quello tra Rafa Benitez e l’Everton, non cominciato benissimo. I tifosi non l’hanno accolto affatto bene per via dei suoi trascorsi sulla panchina del Liverpool (con cui ha conquistato diversi trofei, tra cui un’indimenticabile Champions League nel 2005 rimontando da 0-3 a 3-3 e vincendo poi ai rigori contro il Milan).

Tuttavia, la partenza di Benitez con l’Everton è stata tutto sommato positiva. Nelle prime 5 partite i “Toffees” hanno conquistato dieci punti, riuscendo ad approdare anche al terzo turno di Coppa di Lega. L’ultima gara in casa dell’Aston Villa è andata male (0-3 per i Villans) ma l’Everton può già riscattarsi sabato contro il Norwich.

Benitez vuole mostrare a tutti il suo valore dopo le ultime esperienze con il Newcastle e con i cinesi del Dalian Yifang.

I tifosi napoletani lo ricordano comunque con affetto: sotto la sua guida il Napoli ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, riuscendo ad arrivare anche in semifinale di Europa League.