marc tarabella
14 Settembre 2021

Che fine ha fatto Marc Tarabella? Il socialista che diede del fannullone a Salvini è ancora europarlamentare

By Roberto

Matteo Salvini è senza dubbio un politico che divide. I fan lo amano alla follia, mentre i detrattori lo contestano continuamente, specialmente per il fatto di aver radicalmente cambiato alcune posizioni nel corso del tempo.

Tra i tanti video “anti-Salvini” che circolano online, uno di quelli più famosi vede l’attuale segretario della Lega pesantemente criticato dall’allora deputato socialista belga, Marc Tarabella. 

Era il 2014, e nel filmato Tarabella risponde a Salvini dicendogli che il Parlamento europeo aveva lavorato per un anno e mezzo, a differenza sua che invece non si era “mai visto in riunione”.

“Abbiamo lavorato nell’interesse delle piccole aziende, dei lavoratori, degli appalti pubblici sani – tuonò l’europarlamentare socialista – Come va a spiegare ai suoi elettori che è un fannullone di questo parlamento?”.

Ma cosa fa oggi Marc Tarabella? L’autore della forte invettiva contro Salvini ha confermato il suo seggio nel Parlamento europeo anche nel 2014 e nel 2019.

Il 20 gennaio 2021 l’esponente socialista ha anche annunciato su YouTube l’adesione al partito italiano Articolo Uno, la forza di sinistra che vede come segretario l’attuale ministro della Salute, Roberto Speranza.

58 anni, laureato in sociologia all’Università di Liegi, Marc Tarabella è anche l’autore della relazione sulla parità uomo-donna e sul diritto all’aborto approvata a Strasburgo nel 2015 con 441 voti a favore.

Nella legislatura corrente, Tarabella siede nelle commissioni parlamentari per lo sviluppo e l’agricoltura, ed è stato anche nominato Vicepresidente della Delegazione per i rapporti con la Penisola Arabica.

Nell’ottobre 2019 ha partecipato al Summit per il clima, tenutosi a New York.

La sua famiglia è originaria di Serravezza, comune toscano di circa 12.000 abitanti in provincia di Lucca.