giovanni allevi
6 Settembre 2021

Che fine ha fatto Giovanni Allevi? Il pianista e compositore tornerà ad esibirsi nei prossimi mesi

By Roberto

I fan di Giovanni Allevi non vedono l’ora di poter assistere di nuovo ad un concerto del famoso pianista, compositore e scrittore italiano, autore di ben 11 album di studio dal 1997.

Fu quello l’anno in cui Allevi lanciò il suo primo lavoro “13 dita” prodotto dal bassista di Jovanotti, Saturnino Celani. Da quel momento in poi la carriera di Giovanni Allevi ha letteralmente spiccato il volo, consentendo all’artista di diventare molto famoso non solo in Italia, ma anche all’estero.

Nel 2003 sarà la volta di “Composizioni”, mentre nel 2005 ecco “No Concept”, seguito nel 2006 da “Joy”. Anche di recente Allevi ha regalato opere di grande valore al suo pubblico, come ad esempio gli apprezzati Love (2015) e Equilibrium (2017), fino ad arrivare all’album Hope, undicesimo e finora disco più recente dell’artista di Ascoli Piceno.

All’interno di Hope è contenuto anche il brano “O generosa!”, inno del campionato di calcio di Serie A.

Nel corso della sua carriera Giovanni Allevi ha ricevuto diversi riconoscimenti, come ad esempio la nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli nel 2011 dall’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Come accennato, Giovanni Allevi è ancora pienamente attivo ed è pronto a tornare anche lui alla musica dal vivo. Nel mese di ottobre sarà di scena al Gran Teatro Morato di Brescia (il 15) e al Gran Teatro Geox di Padova (il 16), mentre il 30 novembre il pianista e compositore si esibirà a Trento, presso il Teatro Auditorium Santa Chiara.