giuliano ferrara
29 Giugno 2021

Che fine ha fatto Giuliano Ferrara? Oggi è editorialista del “Foglio”

By Roberto

Per lungo tempo è stato tra i protagonisti della scena politica e televisiva del nostro Paese, prima con il Partito Socialista e poi con Forza Italia, diventando uno dei fedelissimi di Silvio Berlusconi.

Parliamo di Giuliano Ferrara, storico giornalista romano, 69 anni, fondatore nel 1996 del quotidiano “Il Foglio”, di cui è stato direttore fino al 2015.

Formatosi con l’esperienza sessantottina, Giuliano Ferrara militerà molti anni nel Partito Comunista Italiano (sarà anche responsabile torinese del PCI) prima di passare al PSI, con cui verrà eletto europarlamentare.

La svolta politica impartita da Silvio Berlusconi nel 1994 lo porta ad abbracciare la “rivoluzione liberale” di Forza Italia, fino a diventare Ministro per i Rapporti con il Parlamento del primo governo Berlusconi.

Nel frattempo, Ferrara condurrà diversi programmi in tv, come Linea Rovente, Radio Londra e Otto e Mezzo. Verrà spesso definito un “ateo devoto” (un non credente che ritiene imprescindibile la tutela della tradizione cristiana, ndr), come dimostra la sua campagna contro l’aborto e il suo contrasto al fondamentalismo islamico.

Ma cosa fa oggi Giuliano Ferrara? Sposato dal 1987 con la scrittrice statunitense naturalizzata italiana Anselma Dell’Olio, Ferrara è attualmente editorialista de “Il Foglio”, il giornale da lui fondato. Il famoso giornalista compare talvolta in tv ed è presente sui social, dove spesso i suoi post e tweet provocano forti dibattiti.