pippo franco
5 Maggio 2021

Che fine ha fatto Pippo Franco? L’attore romano ha 80 anni e non è più in tv

By Roberto

Ma che fine ha fatto Pippo Franco? Una domanda che si sarà posto almeno una volta chiunque sia cresciuto con il Bagaglino, il varietà fondato da Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore che andava molto in voga negli anni ’90.

Pippo Franco, già noto al grande pubblico per una serie di apparizioni nelle commedie all’italiana e in diversi programmi TV, condusse diverse edizioni degli spettacoli del Bagaglino, come Creme Caramel, Rose Rosse e Avanti un altro.

Tra i suoi ruoli più celebri nel cinema si ricorda soprattutto il personaggio di Amedeo in “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore”, dove Pippo Franco è un tifoso romanista che si finge laziale per ingraziarsi il suocero, proprietario dell’azienda in cui lavora.

Ma l’attore romano è famoso anche per i ruoli in “Sfrattato cerca casa equo canone”, “Giovannona Coscialunga disonorata con onore”, “Boccaccio”, “Scherzi da prete”, “Gole Ruggenti” e molti altri ancora.

Oggi Pippo Franco ha 80 anni ed è ormai lontano dal mondo del cinema e della televisione. Nel 2019 il figlio Gabriele Pippo ha partecipato a Temptation Island assieme alla sua compagna, ma il papà si è mantenuto distante dai riflettori.

Dopo la separazione con la prima moglie, Laura Troschel (deceduta nel 2016), Pippo Franco si è risposato con Piera Bassino, attrice di teatro, da cui ha avuto Gabriele e Tommaso.