carlton myers
6 Maggio 2021

Che fine ha fatto Carlton Myers? L’ex campione italiano si occupa ancora di basket

By Roberto

Gli appassionati di basket e più in generale tutti gli amanti dello sport ricorderanno di certo un cestista eccezionale come Carlton Myers, senza dubbio uno dei giocatori italiani più forti degli ultimi 30 anni.

Si era formato a Rimini, Myers, anche se esordì nella massima serie con la canotta della Vuelle Pesaro. La svolta fu nel 1995, con l’approdo alla Fortitudo Bologna, team in cui Carlton Myers divenne capitano e autentico simbolo.

Dopo le delusioni delle prime quattro stagioni, con tre sconfitte in altrettante finali scudetto e un’eliminazione in semifinale nel 1999, ecco che nel 2000 Myers può finalmente esultare grazie alla conquista del tricolore.

Ma il successo più importante nella carriera di Myers è probabilmente quello ottenuto agli Europei di Francia 1999, quando prese per mano la Nazionale azzurra conducendola fino ad un indimenticabile trionfo in finale contro la Spagna. Una competizione che Carlton chiuse con 16,6 punti e 3,3 assist di media.

Dopo Bologna, Myers gioca per tre anni nella Virtus Roma ma non riesce a ripetere i successi fortitudini. Dopo un lungo girovagare tra Siena, Valladolid, di nuovo Pesaro e ancora Rimini, Carlton Myers conclude la sua carriera professionistica il 30 marzo 2011, nel giorno del suo 40esimo compleanno.

Oggi Myers ha appena compiuto 50 anni e cerca di diffondere nelle giovani generazioni i valori dello sport. Ha fondato Acea, un camp multisportivo pensato proprio per i ragazzi. Di tanto in tanto compare anche in televisione: in molti ricordano l’esperienza al fianco di Fiammetta Cicogna nel 2014 e nel 2015, quando condusse il programma “Wild – Oltrenatura” su Italia 1.