giorgia
26 Aprile 2021

Che fine ha fatto Giorgia? La cantante romana compie oggi 50 anni

By Roberto

Compie oggi 50 anni Giorgia, la famosissima cantante, musicista e produttrice cinematografica romana, il cui vero nome è Giorgia Todrani.

In questi 30 anni (circa) di carriera Giorgia è stata autrice di alcuni dei brani più belli della storia della musica italiana, tanto da essere considerata una delle artiste principali del settore, con un riscontro importante anche all’estero.

Già a Sanremo 1994, con il brano “E poi”, Giorgia riusciva a farsi apprezzare moltissimo dal grande pubblico, confermando successivamente le sue straordinarie qualità canore e musicali nel Festival dell’anno successivo, quando stravinse con la canzone “Come saprei”.

Una carriera che vede uno dei momenti più difficili con la perdita del compagno Alex Baroni, a cui Giorgia dedica alcuni dei brani più intensi della sua intera produzione musicale (Marzo, ma soprattutto la struggente Gocce di Memoria). Seguono nel corso degli anni altri pezzi di grande successo, come “Spirito Libero” e “Parlo con te”.

In tutto sono dieci gli album in studio di Giorgia, l’ultimo dei quali, Oronero, risale al 2016. “Mi è piaciuto scegliere questa parola, Oronero, anche per il richiamo che si può fare verso il petrolio – aveva detto la cantante romana – È il simbolo di una risorsa che, se usata male, diventa veleno per noi e per la nostra collettività”.

Nel 2018 è uscito anche il suo primo album di cover, Pop Heart. Tra le partecipazioni più recenti, va segnalata quella del 2019, in occasione dell’ultimo disco dei due rapper Gemitaiz e Madman, dove l’artista canta il ritornello del brano Scatola Nera.

Dal 2004 Giorgia è impegnata sentimentalmente con il cantante e musicista Emanuel Lo. Il 18 febbraio 2010 è nato Samuel, il loro primo figlio.