pete doherty
12 Marzo 2021

Che fine ha fatto Pete Doherty? Il cantante è tornato con i Libertines e ha lanciato una nuova etichetta

By Roberto

Compie oggi 42 anni Pete Doherty, famoso cantante britannico salito agli onori delle cronache anche per la sua dipendenza dalle droghe e per gli atteggiamenti fin troppo sopra le righe, oltre che per la sua relazione con la modella Kate Moss.

Era il 1997 e Pete Doherty, che all’epoca aveva solo 18 anni, decise di fondare la rock band The Libertines assieme all’amico Carl Barat e Jorgo. Il trio raggiunge il successo nel 2002 grazie anche a brani come Don’t Look Back into the Sun.

Ma quello che sembrava essere l’inizio di una bella storia si tramuta rapidamente in un inesorabile declino. Pete Doherty comincia ad avere problemi con l’eroina e viene allontanato una prima volta dalla band nel 2003 e poi definitivamente nel 2004.

Doherty decide di rilanciarsi dal punto di vista artistico dando vita ai Babyshambles. L’album Down in Albion riceve molti consensi (specialmente per il brano Fuck Forever) ma le intemperanze di Doherty proseguono come sempre, tra abuso di sostanze stupefacenti e vari arresti.

Dopo l’album solista del 2009, intitolato Grace/Wastelands, Doherty rientra nei Libertines nel 2014 dando vita ad un nuovo disco (Anthems for Doomed Youth). L’ultimo progetto è del 2019, con l’album Who’s Been Having you over assieme ai Puta Madres.

Di recente Pete Doherty ha ufficializzato la nascita di una nuova etichetta, battezzata Strap Originals, che debutta proprio oggi con il lancio dell’album “Oh Lover” dei Trampolene.