edoardo gabbriellini
27 Gennaio 2021

Che fine ha fatto Edoardo Gabriellini, l’attore di Ovosodo? Il livornese è ancora attivo nel mondo del cinema

By Roberto

“E’ come se avessi mangiato un uovo sodo col guscio e tutto, che non va né in su né in giù”. E’ una delle frasi più famose di Ovosodo, il film del 1997 diretto da Paolo Virzì e ambientato nella Livorno degli anni ’80 tra ideali, passioni e amori.

Il protagonista del film è Edoardo Gabbriellini, all’epoca appena 22enne, che aveva deciso di abbandonare la facoltà di Lettere di Firenze per tentare la carriera nel cinema.

Fu la pellicola d’esordio per il livornese, che recitò successivamente in diversi altri film (Baci e Abbracci, Tutta la vita davanti, Quel bravo ragazzo e altri ancora) fino a Guida Romantica in Posti Perduti, un film drammatico diretto da Giorgia Farina e presentato lo scorso 8 settembre alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Gabbriellini è comparso anche in alcune serie TV e fiction, e si è fatto notare anche come regista (B.B. e il Cormorano, Padroni di Casa). Nel 2001 ha diretto il celebre video musicale di Valeria Rossi, “Tre Parole”. Inoltre, in molti lo ricordano anche per lo spot pubblicitario Nescafè, in cui ha recitato con Camila Raznovich.

Gabbriellini, che oggi ha 45 anni, è quindi pienamente attivo nel mondo del cinema e della televisione, anche come regista e sceneggiatore.