dawson's creek
22 Dicembre 2020

Che fine ha fatto James Van Der Beek, da Dawson Leery di Dawson’s Creek a scrittore e padre di 5 figli

By Annarita Faggioni

Chi è James Van Der Beek Jr.?

James Van Der Beek Jr. è nato a Cheshire, negli Stati Uniti, l’8 marzo 1977 (sì, nella Festa della Donna). L’attore è del segno dei Pesci. La sua famiglia era di origini olandesi.

La madre era una ballerina di Broadway, mentre il padre un campione di baseball agonistico. Nel 1986 fa il doppiatore nel film di Miyazaki Laputa – Castello nel cielo.

Nel 1994 debutta a Broadway con due spettacoli: Finding the Sun e Shenandoah. L’anno dopo approda al cinema. Passa dall’università di Cheshire alla Drew University, per poter continuare a fare l’attore mentre studia.

Ha raggiunto la notorietà perché…

Molti lo ricordano per aver interpretato dal 1998 al 2003 il personaggio di Dawson Leery nella fortunatissima serie di Dawson’s Creek, dove James è una presenza costante in 6 stagioni.

Cosa fa oggi James Van Der Beek, l’ex Dawson Leery?

Oggi, James è uno scrittore affermato e padre di 5 figli. Spesso lo si nota nei talk show americani per reunion, per ricordare i bei tempi, o semplicemente per consigli sui regali di Natale.

Ha partecipato nel 2011 al video Blow di Ke$ha. Continua a essere un attore eclettico, che passa da Law & Order (Criminal Intent e Unità Vittime Speciali) a Non fidatevi della st**** dell’interno 23.

Nel 2016 partecipa a una stagione di CSI Cyber. Ha nel curriculum anche film del cinema, come Downsizing – Vivere alla grande.

James Van Der Beek, vita privata

Dal 2003 al 2009, l’attore è stato sposato con Heather Ann McComb. I due si separarono e, nel 2010, James sposò Kimberly Brook, la sua attuale moglie. I due hanno 5 figli insieme.

James Van Der Beek sui social

Il protagonista di Dawson’s Creek è su quasi tutti i social. Infatti, ha un account ufficiale su Facebook, Instagram e Twitter, dove è molto seguito dai fan di tutto il mondo.