gigi sammarchi gigi e andrea
5 Novembre 2020

Che fine ha fatto Gigi Sammarchi, che formò il celebre duo Gigi e Andrea con Andrea Roncato

By Roberto

Negli anni ’80 e ’90 diede vita ad una delle coppie comiche più famose e divertenti della televisione italiana. Stiamo parlando di Gigi Sammarchi, noto attore bolognese, che insieme ad Andrea Roncato formò il celebre duo Gigi e Andrea.

Assieme a Roncato, Gigi Sammarchi partecipò a molti film entrati nella storia della comicità italiana, tra cui “L’Allenatore nel Pallone”, “Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone” e “I Pompieri”.

Ma che fine ha fatto Gigi Sammarchi? Dopo le esperienze cinematografiche in coppia con Roncato, Sammarchi cominciò a comparire sempre meno in televisione, fino al ritiro del 1995 dopo le ultime apparizioni in Buona Domenica e Regalo di Natale. Lo stesso anno l’attore bolognese si è sposato in seconde nozze con Patrizia Guzzi.

Passeranno molti anni prima di rivedere Sammarchi come attore. Nel 2008 ha recitato in “Benvenuti in amore” di Michele Coppini, mentre due anni fa è apparso in un episodio della serie TV “L’ispettore Coliandro” come guest star (interpretava il malavitoso bolognese Gianni Picchio, ndr). Di recente il comico è stato ospite di C’è tempo per…, il programma di Rai Uno in onda tutte le mattina dal lunedì e venerdì.

Al di là di queste fugaci apparizioni non si sa molto della vita di Gigi Sammarchi, che ha appena compiuto 71 anni.