dirotta su cuba
29 Ottobre 2020

Che fine hanno fatto i Dirotta su Cuba? Il gruppo fiorentino è ancora in attività: nel 2020 pubblicato un nuovo singolo

By Roberto

Oltre 30 anni di carriera, sette album in studio e una partecipazione al Festival di Sanremo 1997, condotto da Mike Bongiorno, che li vide piazzarsi al dodicesimo posto con la canzone “E’ andata così”

Stiamo parlando dei Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, con Simona Bencini che si unì al duo l’anno successivo. 

Quel Festival di Sanremo è stato forse il momento più alto della carriera dei Dirotta su Cuba, che hanno comunque proseguito nella loro produzione musicale riscuotendo un certo consenso tra i fan. 

Tuttavia la band non è più riuscita a conquistare le “vette”, sparendo un pò dalla ribalta, anche a causa di alcuni cambi di formazione. L’ultimo album risale al 2016, con sei inediti inseriti all’interno di Studio Sessions Vol.1. 

Nel gennaio 2019 il gruppo fiorentino ha invece pubblicato il suo primo pezzo in inglese, Good Things, ispirato da un viaggio a Londra.

Nel mese di settembre dello stesso anno è invece uscito il singolo “Nothing is impossible”, mentre nel 2020 è stata la volta di Thinking of You (Dove Sei) feat. Sonny King, un brano tributo ad una delle canzoni più famose del trio jazz-funk-pop, Dove Sei, arricchito da nuove contaminazioni grazie al contributo del rapper Sonny King.