damon hill
5 Ottobre 2020

Che fine ha fatto Damon Hill? Lo scontro con Schumacher e quella passione per il punk

By Roberto

E’ stato forse il primo vero rivale di Michael Schumacher, anche per via di quell’incidente di Adelaide nell’ultima gara del Mondiale 1994, quando il campione tedesco “difese” il punto di vantaggio in classifica provocando il ritiro di entrambi i piloti.

Stiamo parlando di Damon Hill, che ha compiuto 60 anni lo scorso 17 settembre e che è poi riuscito a vincere un Mondiale di Formula Uno nel 1996, alla guida della Williams.

Una carriera importante, quella del pilota londinese, conclusasi con 22 gran premi vinti su 122 disputati, 42 podi, 20 pole position e 19 giri veloci.

Ritiratosi dalla F1 nel 1999, Damon Hill ha continuato a coltivare l’altra sua grande passione, la musica: basti pensare che in giovane età aveva fatto parte di un gruppo punk di nome Sex Hitler and the Hormones. Hill ha fatto anche parte dell’album “Euphoria” dei Def Leppard come chitarrista aggiunto.

Nel 2006 ha assunto la presidenza del British Racing Drivers’ Club, carica che ha mantenuto fino al 2011.

Negli ultimi anni si è fatto spesso apprezzare come opinionista di Sky Sport nel Regno Unito. Hill segue e commenta il Mondiale di Formula Uno, e il riscontro nel pubblico è decisamente positivo.

In passato, il campione del mondo 1996 è anche apparso più volte nel programma televisivo automobilistico Top Gear.