antonio di pietro
24 Settembre 2020

Che fine ha fatto Antonio Di Pietro: l’ex ministro ora coltiva i campi nella sua Montenero di Bisaccia

By Roberto

Per molti anni è stato un protagonista indiscusso della scena politica italiana. Il suo soggetto politico, Italia dei Valori, era riuscito ad ottenere un consenso piuttosto ampio, tanto che nel 2011 la famosa “foto di Vasto” lo ipotizzava nel futuro governo di centrosinistra con Bersani e Vendola.

Le cose sono andate diversamente, e l’ascesa del Movimento 5 Stelle ha lentamente fatto sparire Antonio Di Pietro dai radar. Ma che fine ha fatto l’ex pm, divenuto celebre per l’inchiesta Mani Pulite?

Attualmente Di Pietro vive nel suo paese, Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso ma a pochi chilometri dal confine con l’Abruzzo. Di Pietro, che tra qualche giorno compirà 70 anni (il 2 ottobre, ndr), svolge regolarmente la sua professione di avvocato.

Inoltre, Di Pietro viene spesso visto in sella al suo trattore, mentre coltiva la terra proprio lì, a Montenero di Bisaccia. Un ritorno alle origini (suo padre svolgeva questo mestiere, ndr) che l’ha spinto anche ad utilizzare le sue conoscenze informatiche per lanciare una rubrica sulla piattaforma multimediale Pop Economy, dove vengono affrontate svariate questioni che fanno riferimento all’agricoltura 4.0.

Un ridimensionamento notevole per un personaggio che ha ricoperto anche il ruolo di ministro delle Infrastrutture nel secondo governo Prodi, dal 2006 al 2008, e di ministro dei Lavori Pubblici nel primo governo del “Professore”, seppure per pochi mesi.