giampiero galeazzi
12 Novembre 2021

Che fine ha fatto Giampiero Galeazzi? Il mitico Bisteccone ci ha lasciato

By admin

In molti ricorderanno la sua ultima comparsa in TV, risalente alla stagione 2018/19, quando si mostrò a Domenica In con tutto il peso della malattia ma senza perdere mai la consueta ironia.

Stiamo parlando di Giampiero Galeazzi, lo storico “Bisteccone”, ex presentatore televisivo ma soprattutto commentatore delle gare di canottaggio alle Olimpiadi, sempre accompagnate con un’incredibile enfasi (indimenticabili quelle dei fratelli Abbagnale, ndr).

Galeazzi, affetto da diabete, si presentò dalla sua vecchia amica Mara Venier in sedia a rotelle, ma sempre estremamente lucido e pronto a ridere e a scherzare.

L’ex conduttore di Novantesimo Minuto (lo storico programma festeggerà 50 anni il 27 settembre, ndr) avevo voluto anche smentire seccamente le voci che lo davano malato di Parkinson: lo stesso Galeazzi ribadì che la sua patologia è esclusivamente diabetica.

E proprio a causa del diabete è morto, il 12 novembre del 2021.

LEGGI ANCHE => E’ morto Giampiero Galeazzi, una vita per il canottaggio: la malattia e il dolore di Mara Venier

Il canottaggio è stata una parte importantissima della sua vita: basti pensare che Galeazzi riuscì a vincere il campionato italiano nel singolo nel 1967 e anche nel doppio l’anno successivo, in coppia con Giuliano Spingardi.

Tra le grandi passioni di “Bisteccone”, nato a Roma il 18 maggio 1946, c’è stato anche il tifo per la Lazio.

Ha lasciato due figli, entrambi giornalisti: Gianluca fa parte della redazione del TG La7, mentre Susanna è conduttrice del TG5.

(Scritto il 22 settembre 2020 da R.N., editato e ripubblicato il 12 novembre 2021 in occasione della sua morte)