kim dotcom
4 Settembre 2020

Che fine ha fatto Kim Dotcom? Ascesa e caduta del creatore di Megaupload

By Roberto

Molti di voi avranno utilizzato almeno una volta Megaupload, un sito web che consentiva di scaricare facilmente e rapidamente file non più grandi di 1 GB. Dopo anni dalla chiusura del portale, in tanti si saranno chiesti che fine abbia fatto il suo creatore, ovvero l’imprenditore e informatico tedesco Kim Dotcom.

La chiusura di 16 domini afferenti a Dotcom, avvenuta nel gennaio del 2012, aveva portato anche all’arresto dell’imprenditore – il cui vero nome è Kim Schmitz, ndr – che vanta da ragazzo un passato da pirata informatico con molte condanne per attività illecite (furti di dati bancari, hacking e altro ancora).

L’arresto divenne presto custodia cautelare a domicilio, grazie al pagamento di una cauzione effettuato il mese successivo. Dotcom non si arrese, e nel 2013 lanciò un nuovo sito che prese il nome di MEGA, affermando che ogni file veniva criptato singolarmente e che i vari server si trovavano in Stati diversi.

Ma cosa fa attualmente Kim Dotcom? Attualmente l’imprenditore tedesco si trova in Nuova Zelanda ed è in attesa di una decisione separata della Corte Suprema sull’opportunità o meno di essere estradato negli Stati Uniti per affrontare le accuse relative al copyright.

Nelle ultime settimane, il suo nome è tornato alla ribalta per un tweet dove l’imprenditore si congratulava con i follower che avevano seguito il suo consiglio del 2018, quando invitava ad acquistare Bitcoin. In effetti la previsione di Dotcom si è rivelata azzeccata, dato che la criptovaluta sta aumentando molto il suo valore.