Che fine hanno fatto le t.A.T.u.? Lo “scandaloso” duo lesbo della fine degli anni ’90: la loro relazione saffica era fake
Le t.A.T.u. erano un duo di voci femminili che nacque a Mosca verso la fine degli anni ’90, precisamente nel 1999, che attirò diverso clamore mediatico a causa dei comportamenti decisamente provocanti delle due cantanti, Lena Katina e Julia Volkova.
Le due ragazze nei video musicali che accompagnavano le loro canzoni, e soprattutto durante le esibizioni live, si lasciavano andare ad atteggiamenti che facevano pensare un rapporto più intimo tra loro. Ben presto, infatti, si sparse la voce che Lena e Julia fossero compagne nella vita, oltre che in quella professionale, e divenne uno dei più grandi scandali del panorama musicale pop-rock di quei tempi. L’evento che tutti in Italia ricordano è stato quello relativo al bacio occorso sul palco del Festivalbar nel 2002 (video in calce), durante l’esibizione del loro primo (e forse unico) vero successo “All The Things She Said“.
Quell’episodio ebbe un grosso impatto in Italia, tanto da diventare uno dei simboli della nascente lotta per i diritti delle minoranze. Ricordiamoci che erano i primi anni del 2000 e l’omosessualità si stava appena svestendo dei tabù che era abituata ad indossare solo qualche decennio prima e la vista di due bellissime ragazze russe che si baciavano sul palco di fronte a migliaia di persone è stata la spinta per migliaia di ragazzi a dichiarare la propria omosessualità apertamente.
È stato solo più tardi che si venne a sapere che in realtà era tutta una messa in scena. Il manager dell’epoca, tale Ivan Šapovalov, ha pensato all’idea di mettere in scena una finta relazione tra le due ragazze con l’obiettivo di creare scalpore e attirare ancora più attenzione sul duo. E ci riuscì. Solamente il singolo “All The Things She Said” vendette, infatti, oltre 5 milioni di copie, mentre l’album “200 km/h in the Wrong Lane” arrivò a vendere oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo.
È stato solamente nel 2003, nel corso di un reality, che le due ragazze ammisero che in realtà loro non stavano affatto insieme, e che non erano nemmeno lesbiche. Julia ammise addirittura di aver avuto sempre un fidanzato nel corso di quegli anni. L’anno successivo si separavano dal loro agente, accusandolo di non aver saputo gestire il gruppo, e la fase calante che stavano già attraversando finì per sfociare in un burrone che segnò la fine definitiva del gruppo nel 2011. Ma che fine hanno fatto adesso Lena e Julia?
Lena ha continuato a cantare da solista per alcuni anni, incidendo anche qualche singolo di successo come “Silent Hills” e “Here I go again”, proseguendo la sua carriera musicale come unico impiego.
Julia, invece, dopo lo scioglimento del gruppo, ha abbandonato completamente il mondo della musica per dedicarsi a quello del cinema riuscendo anche a comparire in alcuni film, come ad esempio “Zombie Fever“, e a quello della moda creando una linea di scarpe.