5 Giugno 2023

Che fine ha fatto Giankarlo Ira? Il freestyler italiano ha fatto perdere le sue tracce

By pardino

Giankarlo Ira è il nome di uno dei freestyler italiani più bravi di sempre. Di origine catanese, le sue abilità di incastrare le rime e l’enorme proprietà di linguaggio lo rendevano un vero e proprio maestro nelle punchline durante le sfide di freestyle.

Una delle rap battle più famose e viste su YouTube è proprio quella tra Ira e Clementino al 2thebeat 2006. In quella sfida (video in calce) Ira sembra palesemente vincere la sfida contro un Clementino già sulla bocca di tutti, ma il verdetto finale sarà ben diverso. In questa battle, della durata di quasi 20 minuti, Clementino si troverà spesso a disagio a rispondere alle rime pungenti di un Giankarlo Ira ispiratissimo. Come suo solito, Ira riesce magistralmente a rigirare le rime del suo avversario rendendole delle punchline devastanti che lasciavano quest’ultimo interdetto. Lo stile, il flow e l’anima da freestyler old school lo hanno reso uno dei più forti di sempre in questo campo e, nonostante i pochi video presenti su internet, è ancora possibile ammirarne le sue qualità in ognuno di essi.

Dopo la versione “giovanile” dei primi anni 2000, con uno stile molto scanzonato e sempre pronto alla battuta, Ira ritorna nel mondo del freestyle italiano dopo il 2010 portando con sé uno stile un po’ diverso, più cupo e meno squillante dei primi anni, che era anche in qualche modo visibile anche sul volto del freestyler.

Dopo l’arresto per possesso di droga, Ira sarà buttato fuori anche dalla sua crew, i Catania Faya, per alcuni problemi con uno dei suoi membri, Cypher Venz, riguardo ad alcune situazioni di droga e polizia. Da quel momento la sua immagine è compromessa per sempre e da allora Giankarlo Ira ha fatto perdere le sue tracce, diventando praticamente introvabile. Non si trova su nessun social e le sue vecchie conoscenze dicono di non vederlo da tempo, anche se, già subito dopo il fattaccio si vociferava che si fosse trasferito in fretta e furia in Nord Italia. Al di là del finale di questa storia, Giankarlo Ira rimane uno dei più grandi what if della scena freestyle italiana, che ha lasciato dietro di sé poche ma indelebili tracce di un hip hop old school oramai dimenticato e, forse, mai superato.