jason biggs oggi american pie jim levenstein
28 Febbraio 2022

Che fine ha fatto Jason Biggs, il Jim di American Pie? Tanti film, ma anche serie TV: oggi è padre di due figli

By Roberto

Probabilmente il nome Jason Biggs dice poco o nulla a coloro che hanno amato i vari American Pie: tuttavia, basta nominare Jim Levenstein – il personaggio protagonista della serie cinematografica – per visualizzare subito il volto dell’attore.

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, l’attore originario di Pequannock, nel New Jersey, diventa famoso in tutto il mondo proprio grazie all’interpretazione dell’impacciato Jim in American Pie.

Tuttavia, Jason Biggs era già comparso sul piccolo schermo nella serie Drexell’s Class e nella soap opera Così gira il mondo (ricevendo anche una nomination come miglior attore agli Emmy Awards, ndr).

Chiaramente il successo planetario arriva con American Pie e con i due sequel dove Jason Biggs continuerà ad impersonare Jim Levenstein.

Ma come è proseguita la sua carriera? L’attore americano ha poi recitato in altri film commedia come American School, Assatanata, Anything Else, Matrimonio per sbaglio e La sposa fantasma, fino ad arrivare a La ragazza del mio migliore amico (2008): sul set di questo film conosce la sua futura moglie, Jenny Mollen. Dalla loro unione sono nati due figli, Sid e Lazlo.

Lo vediamo ancora in American Pie: Ancora insieme, poi in Grassroots, Amateur Night e nel recente Caro Dittatore. Jason Biggs compare anche in alcune serie TV, tra cui Will & Grace, The Good Wife, Orange is the New Black e The Good Fight.

Nel periodo d’oro di American Pie è comparso anche nel celebre video della band Wheatus, Teenage Dirtbag. 

Nella sua vita non sono mancati i momenti burrascosi, specialmente quando Nickelodeon decise di licenziarlo a causa di alcuni tweet offensivi nei confronti di esponenti politici e tre post su Facebook dove prendeva in giro la Malaysian Airlines, appena coinvolta in un gravissimo incidente aereo.

Qualche anno fa l’attore statunitense ha confermato di aver vinto la sua battaglia con alcool e droghe: “Dopo molti alti e bassi, sono rimasto sobrio per più di un anno. Sono così orgoglioso di tutto ciò che ho fatto nella mia vita”, aveva scritto Jason Biggs su Instagram nell’ottobre 2019.

Sul famoso social l’artista – che oggi ha 43 anni, ndr – è seguito da oltre 650.000 followers.

jason biggs instagram american pie