stefano palatresi
22 Dicembre 2021

Che fine ha fatto Stefano Palatresi? Il celebre direttore d’orchestra è ancora in TV

By Roberto

Tra i tanti programmi di culto degli anni ’90 c’è sicuramente Furore, il game show musicale condotto su Rai Due da Alessandro Greco. 

L’orchestra di Furore era diretta da Stefano Palatresi, che ricoprì questo ruolo dal 1997 al 2001.

Palatresi, da sempre appassionato di musica (si è diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ndr), era già particolarmente noto al grande pubblico per aver lavorato in un’altra trasmissione iconica, Quelli della notte, e anche per aver debuttato con la propria orchestra in TV nel programma Ieri, Goggi e Domani.

Inoltre, nel 1988 è arrivato anche secondo al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Una carezza d’aiuto”.

Nel 1995, invece, si piazzò 13esimo nella categoria Campioni, partecipando con il Trio Melody (assieme a lui anche Gigi Proietti e Peppino Di Capri): il brano in gara era “Ma che ne sai… se non hai fatto il piano-bar”.

Ma che fine ha fatto Palatresi? Dopo l’esperienza di Furore ha diretto l’orchestra in molti altri programmi Rai, come Piazza Grande, Non sparate sul pianista, Attenti a quei due, L’anno che verrà e più di recente I Fatti Vostri.

Dal 2019 cura la parte musicale e suona al pianoforte nel programma L’Italia con voi, in onda su Rai Italia.