paola taverna movimento 5 stelle senato vaccini
25 Novembre 2021

Che fine ha fatto Paola Taverna? La “pasionaria” del M5S è vicepresidente del Movimento ma non va più in tv

By Roberto

Il Movimento 5 Stelle non sembra più riuscire a riscuotere quel consenso travolgente che l’aveva portato qualche anno fa a diventare largamente la prima forza politica del Paese.

Diversi personaggi del M5S del periodo “pre-Contiano” sono spariti, oppure sono relegati a ruoli più marginali. Altri, invece, continuano a ricoprire posizioni importanti all’interno del Movimento ma al tempo stesso la loro presenza mediatica è praticamente azzerata.

E’ il caso di Paola Taverna, senza dubbio tra i grillini della prima ora, autentica “pasionaria” del Movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio.

Residente a Roma, nel quartiere di Torre Maura, e laureata in Scienze Politiche alla Sapienza, Paola Taverna è stata eletta per la prima volta al Senato con il M5S nel 2013, diventando poi anche capogruppo del Movimento a Palazzo Madama.

Nel 2018 rientra in Senato e viene successivamente eletta vicepresidente con 105 voti. Poco più di un mese fa è diventata vicepresidente del Movimento 5 Stelle (assieme a Turco, Gubitosa, Todde e Ricciardi) con funzioni di vicaria.

Un ruolo importante ma tuttavia non sufficiente per vederla in tv come una volta. In molti ricordano come la Taverna fosse spesso presente nei programmi e nei talk show, mostrando oltretutto una certa verve nei dibattiti e nelle discussioni a difesa delle proprie posizioni e di quelle del Movimento.

Probabilmente in questa scelta influisce anche la posizione della senatrice sui vaccini, dato che in passato Paola Taverna si era più volte esposta contrariamente alla pratica della vaccinazione.

Tuttavia, la stessa senatrice ha detto in una puntata de “L’aria che tira” dello scorso marzo che il suo obiettivo è sempre stato quello di informare la popolazione sui vaccini.

Paola Taverna ha 52 anni, è impiegata nel settore sanitario privato, è divorziata e ha un figlio di nome Davide, oggi 19enne.