daniela goggi
8 Ottobre 2021

Che fine ha fatto Daniela Goggi? Lontana dalla tv, ma sempre tanto vicina alla sorella Loretta

By Roberto

Loretta Goggi è senza dubbio uno dei personaggi più noti della televisione italiana. Tuttavia, la famosa cantante – attualmente giurata del fortunato programma Tale e Quale Show – ha una sorella minore, anche lei nel mondo dello spettacolo.

Parliamo di Daniela Goggi, che raggiunse una certa celebrità a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 come ballerina, attrice e cantante.

All’inizio Daniela Goggi appariva spesso in coppia con la sorella, ma con il passare degli anni ha ridotto drasticamente la sua presenza in tv.

Il suo debutto avviene nel 1963 con lo sceneggiato tv David Copperfield. Daniela Goggi divenne famosa grazie agli sceneggiati televisivi, come I promessi sposi (1967), E le stelle stanno a guardare (1971) e L’acqua cheta (1974).

Nel 1977 sancisce il sodalizio professionale con la sorella Loretta. Le due saranno protagoniste del varietà Il Ribaltone e intraprenderanno anche una carriera musicale, incidendo album che otterranno un certo riscontro.

Già negli anni ’80 la presenza in TV di Daniela Goggi diminuisce anno dopo anno (nonostante una partecipazione al Festival di Sanremo 1983 con il brano “Dammi tanto amore”). Nel 1987 la showgirl si sposa con il conte Pierfrancesco Vannutelli, diventando contessa: dalla loro unione nasce la figlia Maria Costanza.

Termina praticamente in quel momento la carriera televisiva di Daniela Goggi, che comparirà solo in una fiction del 2005, Ho sposato un calciatore, e in un corto del 2019 assieme a sua sorella Loretta.

Tuttavia, di tanto in tanto Daniela Goggi, 68 anni, partecipa come ospite ai programmi di sua sorella.

Tra le curiosità della sua vita professionale, va senz’altro ricordata l’esperienza del 1979 come testimonial della celebre gomma da masticare Big Babol. Daniela Goggi fu protagonista di uno spot pubblicitario televisivo che ottenne un successo enorme, tanto che venne prodotta anche una bambola con le sue sembianze.