ivano fossati
23 Settembre 2021

Che fine ha fatto Ivano Fossati? Il cantautore (che ha appena compiuto 70 anni) si è ritirato dalle scene

By Roberto

Due giorni fa Ivano Fossati ha compiuto 70 anni. Il cantautore, considerato uno dei più importanti autori del panorama musicale italiano, è infatti nato il 21 settembre 1951 nella meravigliosa Genova.

La sua carriera è stata costellata da grandi successi, anche grazie alla sua capacità di svariare liberamente tra i generi musicali. Genialità e creatività, doti che gli hanno permesso di vincere per ben sei volte la Targa Tenco e anche diversi altri premi.

Muove i primi passi nella scena musicale con i Sagittari, che diventeranno poi i Delirium, una band molto nota nel mondo del rock progressivo.

Ma è da solista che Ivano Fossati riuscirà ad esprimersi al meglio, realizzando dei brani che resteranno nella storia della musica italiana.

Nella sua fase rock Ivano Fossati produce canzoni come Dedicato, E di nuovo cambio casa e soprattutto La mia banda suona il rock, uno dei suoi successi principali.

Anche l’album Panama e dintorni ottiene un gradimento molto elevato. Nel 1982 Ivano Fossati scrive e compone Non sono una signora per Loredana Bertè.

Nel corso degli anni abbraccerà maggiormente il cantautorato, intraprendendo anche collaborazioni con grandissimi artisti: su tutte quella con Fabrizio De Andrè.

Oltre a pubblicare diversi album da solista – 22 in tutto – Fossati è autore anche per molti interpreti: Mia Martini (con cui è stato legato sentimentalmente per circa dieci anni), Anna Oxa, Mina, Fiorella Mannoia, la già citata Bertè, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Zucchero e molti altri.

Ma che fine ha fatto Ivano Fossati? Quasi dieci anni fa, il 2 ottobre 2011, mentre presentava la sua ultima raccolta di inediti dal titolo “Decadencing”, il cantautore annunciò in diretta al programma “Che tempo che fa” il suo ritiro dalla scena musicale.

Nel 2019 ha comunque collaborato con Mina alla realizzazione dell’album “Mina Fossati”, caratterizzato da 11 tracce, tutte scritte dal cantautore genovese appositamente per la Tigre di Cremona.

Fossati è da sempre vicino all’area di centro-sinistra: nel 1996 il suo famoso brano “La canzone popolare” fu la colonna sonora dell’Ulivo, che vinse le elezioni politiche.

Ha un figlio, Claudio, nato dall’unione con l’ex moglie Gildana Caputo. L’attuale compagna di Ivano Fossati è l’attrice teatrale e regista napoletana Mercedes Martini.