lou bega
9 Settembre 2021

Che fine ha fatto Lou Bega? L’autore di “Mambo No. 5” lavora ancora nella musica

By Roberto

Uno dei tormentoni musicali del 1999 fu certamente “Mambo No. 5”, un singolo che si basava sull’omonimo brano registrato da Perez Prado nel 1950 e che raggiunse un successo strepitoso negli Stati Uniti, in Australia, nel Regno Unito e anche in Europa, Italia compresa.

L’autore di quel campionamento che ridiede enorme popolarità al brano fu Lou Bega, pseudonimo di David Lubega, cantante tedesco di origini italiane (madre siciliana, ndr) ed olandesi.

Lou Bega, che all’epoca aveva 24 anni, aggiunse le parole mantenendo inalterata la parte strumentale, ottenendo un riscontro gigantesco tra il pubblico.

“Mambo No. 5” è contenuta nell’album di debutto di Lou Bega, A Little Bit of Mambo, che venne pubblicato proprio nel 1999. Ma che fine ha fatto questo artista?

Dopo il grande successo, Lou Bega ha pubblicato un secondo album nel 2001, intitolato Ladies and Gentlemen, che tuttavia si rivelò un autentico flop.

Non è andata molto meglio nemmeno con il terzo disco, Lounatic, uscito nel 2005.

Nonostante ciò, Lou Bega ha continuato a lavorare nel mondo della musica, specialmente in Germania. Nel 2013 ha pubblicato un singolo, Give it Up, mentre nel 2019 è stata la volta di “Scatman & Hatman”, un brano che riprende campioni vocali dal singolo del 1994 “Scatman (Ski-Ba-Bop-Ba-Dop-Bop)”, altro grande successo.

Lou Bega è inoltre producer del gruppo trance tedesco Groove Coverage.