angelo ogbonna juve torino west ham
26 Agosto 2021

Che fine ha fatto Angelo Ogbonna? L’ex Juve è rinato al West Ham (e sogna la Nazionale)

By Roberto

Il recente passaggio dello spagnolo Pedro dalla Roma alla Lazio ha suscitato non poche polemiche, dato che i trasferimenti di giocatori tra squadre della stessa città avvengono raramente e non sono molto ben visti dai tifosi.

Tuttavia qualche volta accade, come sanno bene Torino e Juventus. Nell’estate 2013, infatti, i bianconeri prelevarono dai granata il difensore italiano Angelo Ogbonna, reduce da 5 stagioni con il Toro (due in A e tre in B) con prestazioni molto convincenti.

All’epoca Ogbonna aveva 25 anni e l’approdo alla Juve sembrava essere il trampolino di lancio ideale per un giocatore che ambiva a diventare anche uno dei futuri perni della Nazionale azzurra.

Purtroppo le cose sono andate diversamente. L’esperienza in bianconero non è stata molto positiva, dato che Ogbonna ha giocato poco il primo anno con Conte allenatore.

E’ andata un po’ meglio la stagione successiva con mister Allegri (30 presenze complessive), ma le performance del centrale di Cassino hanno convinto la società torinese a privarsi di lui.

Ma che fine ha fatto Angelo Ogbonna? Nell’estate 2015 la Juventus lo cedette al West Ham per 11 milioni di euro, e da quel momento in poi Ogbonna è diventato una colonna degli Hammers.

Il difensore ha appena iniziato la sua settima stagione a Londra, giocando da titolare i primi due match di Premier League che hanno visto il West Ham inanellare due roboanti successi (4-2 al Newcastle e 4-1 al Leicester): gli Hammers sono attualmente primi per differenza reti.

Con la casacca del West Ham, Ogbonna è riuscito a ritrovare sé stesso e spera ancora di riconquistare il giro della Nazionale.