jack nicholson
30 Luglio 2021

Che fine ha fatto Jack Nicholson? L’attore di Shining ha 84 anni ma non si è ancora ritirato

By Roberto

Questa sera su Iris andrà in onda Shining, il film diretto da Stanley Kubrick ispirato al romanzo di Stephen King.

La pellicola è considerata una delle migliori di sempre, non solo nel genere horror/thriller, anche grazie alla magistrale interpretazione di Jack Nicholson nei panni dell’ex insegnante disoccupato Jack Torrance.

Ma che fine ha fatto Nicholson? L’attore ha compiuto 84 anni lo scorso 22 aprile e non recita più in un film dal 2010, quando fece parte del cast della commedia sentimentale “Come lo sai”.

Nonostante ciò, in un’intervista di qualche anno fa l’attore nato a Neptune City nel 1937 ha precisato di non essersi ritirato dalle scene, ma di essere diventato molto più selettivo nei film da interpretare (anche se alcune fonti sostengono che abbia problemi di memoria e non riesca a ricordare le battute, ndr).

Anche per questo i fan sperano sempre di poterlo vedere nuovamente sul grande schermo. Parliamo di uno dei personaggi più importanti del mondo del cinema, capace di interpretare ruoli che hanno fatto la storia di Hollywood.

Oltre a Shining, non si può non citare Easy Rider, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Il postino suona sempre due volte, Voglia di Tenerezza e l’indimenticabile Joker nel Batman di Tim Burton.

E poi ancora Codice d’Onore, Qualcosa è cambiato, A proposito di Schmidt, Terapia d’Urto e The Departed, quest’ultimo con Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Mark Wahlberg.

Jack Nicholson ha vinto anche due Oscar come miglior attore protagonista (Qualcuno volò sul nido del cuculo, Qualcosa è cambiato) e un altro come miglior attore non protagonista (Voglia di tenerezza).

Tifoso dei Los Angeles Lakers e sostenitore del Partito Democratico statunitense, ha avuto molte relazioni nel corso della sua vita. L’attore americano ha cinque figli: Jennifer, Caleb James, Honey, Lorraine e Raymond.