amanda lear
9 Luglio 2021

Che fine ha fatto Amanda Lear? Nel 2021 è ricomparsa in una serie TV francese

By Roberto

Il personaggio di Amanda Lear è sempre stato avvolto dal mistero. Alcuni aspetti della vita della popolare cantante, attrice, conduttrice, pittrice e scrittrice francese (ma naturalizzata britannica) sono stati oggetto di grandi discussioni, a cominciare dalla data e dal luogo di nascita (dovrebbe avere 82 anni, ndr).

Uno dei tratti distintivi di Amanda Lear è sempre stata l’androginia, che arrivò a colpire anche il pittore surrealista Salvador Dalì (la modella posò spesso per lui).

Il successo di pubblico arrivò nel 1973, quando Amanda Lear posò come modella fetish sulla copertina dell’album For Your Pleasure dei Roxy Music: da quel momento in poi la modella intraprese anche una relazione con David Bowie. 

Fu proprio Bowie, a detta della Lear, a convincerla a lasciare l’attività di modella per lanciarsi nel mondo della musica. Dal 1977 al 2016 sono 19 in tutto i dischi pubblicati da Amanda Lear, riuscendo ad ottenere un certo riscontro con album come Sweet Revenge, Diamonds for Breakfast e Incognito.

Al tempo stesso, Amanda Lear diventa un personaggio molto noto sia al cinema che in tv. La modella francese ha recitato in diversi lungometraggi e anche molte serie tv. Viene spesso invitata anche in programmi televisivi, anche se nel 2016 a Domenica In ha praticamente annunciato il ritiro dalle scene. Tuttavia, nel 2021 è comparsa nella serie TV francese Camping Paradis. 

Su di lei si è parlato molto anche in merito ad un presunto cambio di sesso. E’ stata la stessa attrice e conduttrice a smentire tutto, rivelando come fosse solo un espediente escogitato per suscitare più curiosità e aumentare le vendite degli album.

Da circa 40 anni vive a Saint-Etienne du Gres, vicino ad Avignone, nel sud della Francia. Un mesetto fa ha pubblicato una foto su Instagram (dove è seguitissima, ndr) assieme a quello che sembra essere il suo nuovo (giovane) compagno.