januzaj
2 Luglio 2021

Che fine ha fatto Adnan Januzaj? Era il ragazzo prodigio del Belgio, oggi gioca in Spagna

By Roberto

Questa sera, all’Allianz Arena di Monaco, la Nazionale Italiana guidata dal ct Roberto Mancini affronterà il Belgio di mister Martinez nei quarti di finale dell’Europeo.

Tutti i tifosi azzurri sperano in un forfait di due dei giocatori più talentuosi del Belgio, Hazard e De Bruyne, usciti malconci dalla sfida contro il Portogallo. Tuttavia al Belgio non manca certo il talento, dato che questa Nazionale negli ultimi anni ha potuto contare su una lunga serie di giocatori molto tecnici.

Nella rosa belga manca però Adnan Januzaj, che qualche anno fa veniva considerato uno dei migliori talenti del calcio europeo. Ma che fine ha fatto?

Nato nel 1995, Januzaj veniva acquistato nel 2011 dal Manchester United, che lo prelevò dall’Anderlecht per poco più di mezzo milione di euro. Nonostante i suoi 16 anni, Januzaj cominciò a mettere in mostra le sue doti tecniche nelle giovanili dei Red Devils.

Nel 2013-2014 il primo campionato da titolare per il trequartista, con 27 presenze e 4 reti. Sembrava il punto di partenza di una carriera scintillante, ma le cose non sono andate esattamente così.

Januzaj è rimasto al Manchester United fino al giugno 2016, fatta salva una parentesi di pochi mesi al Borussia Dortmund, senza brillare. Nella stagione successiva il giocatore belga ha provato a riscattarsi al Sunderland, in Premier League, ma è nella Real Sociedad che il fantasista è riuscito a ritrovare una buona continuità di rendimento.

La stagione appena conclusa è stata la quarta in Liga con la formazione di San Sebastian, caratterizzata da 36 presenze e 4 gol in tutte le competizioni. Januzaj si è tolto la soddisfazione di alzare anche la Copa del Rey, battendo in finale gli altri baschi dell’Athletic Bilbao.

Tuttavia, le buone prestazioni e il successo nella coppa spagnola non gli sono bastati per ottenere la convocazione da mister Martinez.