moreno torricelli
21 Aprile 2021

Che fine ha fatto Moreno Torricelli? Dopo il terribile lutto l’ex Juve e Fiorentina ha ritrovato la serenità

By Roberto

All’inizio degli anni ’90 l’obiettivo principale di Moreno Torricelli era probabilmente quello di imparare al meglio il mestiere di falegname.

Aveva da poco compiuto 20 anni e il calcio era solo un passatempo per distrarsi dall’impegno nella fabbrica di mobili. Tuttavia, l’amichevole disputata dalla sua Caratese contro la Juventus cambiò completamente la vita di Torricelli, che si ritrovò nel giro di pochi mesi alla corte di Giovanni Trapattoni (acquistato per 50 milioni di lire).

Un salto dalla serie D alla serie A che si rivelò molto più di una favola. In maglia bianconera Torricelli disputò sei stagioni, vincendo tre scudetti, una Coppa Italia, una Champions League, due Supercoppe Italiane, una Coppa Uefa, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale.

Nel 1998 Torricelli lasciò la Juve e si accasò alla Fiorentina, voluto proprio dal Trap. Altri 4 anni molto intensi per il “falegname” di Erba, che portarono alla conquista di un’altra Coppa Italia.

Il terzino partecipò anche ad alcune imprese che resteranno indelebili nella mente dei tifosi viola, come ad esempio la vittoria contro il Manchester United.

Torricelli, dopo due stagioni con l’Espanyol, chiuse la carriera con la maglia dell’Arezzo, nel 2005. Diventato allenatore, Moreno si è seduto sulla panchina della Pistoiese nel febbraio 2009 (fallendo l’obiettivo salvezza ai playout), accettando poi di ripartire con il Valdarno la stagione successiva, sempre in Prima Divisione (sfiorati i playoff, ndr).

Ma cosa fa oggi Torricelli? Il terzino ex Juve e Fiorentina ha dovuto affrontare un terribile lutto: nel 2010 è infatti venuta a mancare sua moglie Barbara, morta di leucemia. Oggi vive con i suoi figli Arianna, Alessio e Aurora a Lillianes, piccolo comune della Valle d’Aosta e terra d’origine della sua seconda moglie, assieme alla quale ha ritrovato la serenità.

Di tanto in tanto Torricelli compare come opinionista di Rai Sport e del canale telematico Juventus TV.