jorge martinez juve
5 Febbraio 2021

Che fine ha fatto Jorge Martinez, detto “il Malaka”? Dal flop con la Juve alla passione per la pallacanestro

By Roberto

Jorge Andres Martinez arrivò alla Juventus nell’estate 2010 come acquisto di punta di una società che voleva rapidamente tornare in cima alla classifica.

Il nuovo dg Beppe Marotta prelevò “il Malaka” dal Catania, dove aveva fatto impazzire i tifosi etnei per tre stagioni, caratterizzate da gol, assist, giocate e prestazioni scintillanti.

Ma l’avventura alla Juve di Martinez si rivelò un fallimento su tutta la linea. Il primo anno anche “il Malaka” fu travolto dalla pessima stagione bianconera, chiusa al settimo posto esattamente come nel torneo precedente.

Nell’estate 2011 arriva la svolta per la Juve, che chiama Antonio Conte a guidare la propria riscossa, ma non per Martinez, che verrà relegato ai margini della rosa proprio da Conte.

Le esperienze successive in prestito si riveleranno anch’esse un flop. Male a Cesena, praticamente nessuna presenza in Romania con la maglia del Cluj a causa di un infortunio, stesso discorso al suo rientro in Italia, al Novara.

Nonostante ciò, la Juve decide di rinnovargli il contratto nella speranza che possa ritrovarsi e stuzzicare qualche team all’acquisto del cartellino. Non avviene nulla di tutto questo, dato che Martinez non tornerà mai più il giocatore ammirato a Catania e lascerà i bianconeri al termine del contratto, annunciando poi il suo ritiro dal calcio giocato.

Oggi Martinez si dedica alla sua seconda passione, la pallacanestro.