letizia moratti
7 Gennaio 2021

Che fine ha fatto Letizia Moratti? L’ex sindaco di Milano pronta a sostituire Gallera

By Roberto

Il posto di Giulio Gallera come assessore alla Salute e al Welfare della Regione Lombardia verrà preso da Letizia Moratti, salvo clamorosi ribaltoni dell’ultim’ora. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha dato il suo assenso. Sebbene manchi la conferma, la Moratti dovrebbe ottenere anche la vicepresidenza della Regione Lombardia.

Il rimpasto di giunta vede quindi il ritorno in scena di Letizia Moratti, quando ormai in molti si chiedevano che fine avesse fatto l’ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (dal 2001 al 2006, terzo governo Berlusconi, ndr) e anche ex sindaco di Milano dal 2006 al 2011, quando poi perse le elezioni comunali contro Giuliano Pisapia, sostenuto dal centrosinistra.

La Moratti, attiva in politica con Forza Italia (prima) e con il Popolo della Libertà (poi), è stata anche presidente della RAI dal 1994 al 1996. Dal 2016 al 2020 Letizia Moratti ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Gestione della UBI Banca.

Di lei si ricorda soprattutto la legge di riforma del sistema scolastico italiano che porta il suo nome, fortemente contestata dal mondo della scuola e dalle associazioni studentesche. La riforma venne poi cancellata dal governo Prodi.

Da quasi tre anni Letizia Moratti, che oggi ha 71 anni, è vedova: nel 2018 si è spento suo marito, Gian Marco Moratti.