sebastian giovinco juve
5 Gennaio 2021

Che fine ha fatto Sebastian Giovinco? Ecco dove gioca oggi la “Formica Atomica”

By Roberto

In questi giorni, con la riapertura del calciomercato, la Juventus proverà ad assicurarsi un attaccante “low-cost” come vice Morata. Tra i tanti nomi vengono menzionati anche alcuni “cavalli di ritorno”, come Llorente e Quagliarella.

Qualche tifoso riprenderebbe volentieri Sebastian Giovinco, soprannominato “La Formica Atomica”, che contribuì a riportare i bianconeri ai loro livelli storici dopo gli anni bui del post Calciopoli.

Nato e cresciuto sotto la Mole, Giovinco fece le sue prime apparizioni con la Juve in Serie B, nel 2006/2007, prima di farsi le ossa ad Empoli. Ripreso dalla Juventus, disputò due campionati anonimi, ancora troppo giovane per poter incidere. Furono le due stagioni a Parma a segnare la svolta (70 presenze in tutte le competizioni e 23 gol) e a convincere Madama a riportarlo a casa.

Stavolta le cose andarono meglio, specialmente il primo anno, quando i 7 gol in campionato e i tanti assist di Giovinco aiutarono la Juve a vincere il suo secondo scudetto di fila. L’arrivo di Tevez tolse poi spazio alla Formica Atomica, che decise di tentare l’avventura in Canada con la maglia del Toronto.

Una scelta azzeccata, dato che Sebastian è diventato praticamente un idolo: 83 gol nelle sue 4 stagioni con il Toronto, meglio di chiunque altro abbia mai indossato quella casacca. Dal gennaio 2019 Giovinco è in Arabia Saudita, all’Al-Hilal, dove continua a giocare, segnare e divertirsi.

Nonostante i suoi 33 anni c’è ancora chi spera di rivederlo in bianconero, anche se la Juve sembra orientata su un profilo diverso.