amauri
3 Dicembre 2020

Che fine ha fatto Amauri, il bomber brasiliano di Palermo e Juve?

By Roberto

Napoli, Piacenza, Empoli, Messina, Chievo, prima di approdare a Palermo per l’esplosione definitiva. In molti ricorderanno Amauri, l’attaccante brasiliano che alla corte di Zamparini, in Sicilia, restò due stagioni mettendo a segno in tutto 23 gol in Serie A con la maglia rosanero.

Prestazioni che attirarono l’attenzione della Juventus, desiderosa di tornare ai vertici del calcio italiano dopo lo scandalo Calciopoli e la Serie B. I bianconeri si assicurarono Amauri per 22,8 milioni di euro, ma dopo una prima stagione tutto sommato positiva (14 gol tra campionato e coppe) il bomber verdeoro non riuscì più a mostrare a pieno le sue doti con la maglia della Juve.

Amauri si riscattò parzialmente con il Parma, mentre il ritorno a Torino, sponda granata, passò praticamente inosservato. Il brasiliano scelse di chiudere la carriera negli Stati Uniti, prima con i Fort Lauderdale Strikers e poi con i New York Cosmos.

Ma che fine ha fatto Amauri? Cosa fa oggi l’ex attaccante di Palermo e Juve? In un’intervista di qualche mese fa, l’ex punta brasiliana – che ha compiuto 40 anni lo scorso giugno – ha confessato di vivere ancora in America e che il suo sogno nel cassetto è quello di lavorare con i ragazzi, magari riuscendo a scoprire qualche vero talento.

Amauri ha poi confermato che anche suo figlio gioca in attacco. Si chiama Hugo Leonardo de Olivera, ha 14 anni, e il padre un pò si rivede in lui.

Amauri è sposato con Cynthia Cosini Valadares, connazionale conosciuta a Napoli. Oltre a Hugo Leonardo, la coppia ha altri due figli: Cindy, nata nel 2003, e Miley, nata nel 2012.