nichi vendola
23 Novembre 2020

Che fine ha fatto Nichi Vendola, ex Presidente della Regione Puglia e fondatore di SEL

By Roberto

C’è stato un periodo, all’incirca una decina di anni fa, dove le speranze del popolo di sinistra erano interamente riposte in Nichi Vendola.

Nel 2009, l’allora Presidente della Regione Puglia diede vita al progetto di Sinistra e Libertà che sembrava poter riscuotere un certo consenso in quel popolo di sinistra che non riusciva ad identificarsi nel nuovo Partito Democratico.

Un consenso che si concretizzò nell’intesa con Bersani e Di Pietro, immortalata nella celebre “foto di Vasto” del 2011, che pareva raffigurare quella che sarebbe stata la coalizione di centrosinistra alle elezioni politiche del 2013.

La storia andò diversamente, con l’ascesa prorompente del Movimento 5 Stelle che tolse visibilità e soprattutto voti a SEL e a Nichi Vendola. Il partito è poi confluito in Sinistra Italiana nel 2017.

Ad oggi, Nichi Vendola fa parte della Direzione Nazionale di SI, senza tuttavia ricoprire alcun incarico esecutivo. Negli ultimi anni, dopo aver terminato l’esperienza alla guida della Regione Puglia, Vendola è stato bersaglio di critiche per essere diventato padre di un bambino tramite la maternità surrogata assieme al suo compagno Ed Testa.

Di recente, Nichi Vendola è comparso nel film di Checco Zalone, Tolo Tolo, uscito nel 2020. Non fu la prima volta, dato che nel 2013 il politico pugliese interpretò un politico nel film “Il sole dei cattivi”.