gazosa sanremo stai con me
10 Novembre 2020

Che fine hanno fatto i Gazosa, la band che nel 2001 vinse Sanremo Giovani con “Stai con me (Forever)”

By Roberto

Il successo arrivò con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001, grazie al brano “Stai con me (Forever)”, che venne decretato vincitore nella categoria “Nuove proposte”. Un trionfo a cui fece seguito il tour estivo e il lancio del singolo www.mipiacitu, che conquistò ragazzi e ragazze dei primi anni del millennio.

Stiamo ovviamente parlando dei Gazosa, la band romana che era all’epoca formata da componenti giovanissimi. La cantante, Jessica Morlacchi, aveva solo 14 anni: assieme a lei c’erano anche i fratelli Valentina e Federico Paciotti, che nel 2001 avevano rispettivamente 16 e 14 anni, e il batterista Vincenzo Siani, all’epoca 12enne.

Ma che fine hanno fatto oggi i Gazosa? Com’è andata dopo il successo di Sanremo? La band ha partecipato ancora a Sanremo l’anno successivo, stavolta nella categoria Big, conquistando la decima posizione con “Ogni giorno di più”.

Tuttavia, nel 2003 il gruppo si è sciolto e Jessica Morlacchi ha intrapreso una carriera da solista. Di recente ha partecipato al programma “Ora o mai più” con il brano “Senza ali e senza cielo”, classificandosi al secondo posto.

Valentina Paciotti sembra aver completamente abbandonato il mondo della musica, a differenza del fratello Federico, che ha collaborato anche con Valerio Scanu.

Vincenzo Siani, che insegna anche batteria, ha provato a rilanciare i Gazosa nel 2009 con tutti nuovi componenti. Tuttavia, nel 2011 la band ha cambiato ancora formazione, mantenendo solo Siani e il chitarrista Paolo De Angelis.