angelino alfano
8 Ottobre 2020

Che fine ha fatto Angelino Alfano? L’ex ministro è tornato a fare l’avvocato: niente più politica

By Roberto

Nella politica di oggi si può arrivare velocemente ai “vertici”, ma altrettanto rapidamente si può scomparire dalla scena.

E’ un pò quello che è accaduto ad Angelino Alfano, che per diversi anni è stato esponente di spicco di alcuni partiti politici e ministro di governo. Ma da qualche anno a questa parte l’agrigentino – che compirà 50 anni il prossimo 31 ottobre – non ha più alcun incarico.

Ma cosa fa oggi Angelino Alfano? Dopo aver comunicato la decisione di non volersi candidare alle elezioni politiche del 2018 (che videro la netta affermazione del Movimento 5 Stelle e il conseguente governo tra pentastellati e Lega, ndr), Alfano è tornato ad esercitare la sua professione di avvocato, diventando consulente dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo di Milano, nella sezione Africa.

Nel luglio del 2019, l’ex ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio nel governo Letta è stato nominato a capo della holding Policlinico San Donato, che controlla strutture di grandissima importanza come il San Raffaele e il Galeazzi.

Sposato con l’avvocato Tiziana Miceli, Angelino Alfano è padre di due figli. In passato è stato anche ministro della Giustizia nel quarto (e ultimo) governo presieduto da Silvio Berlusconi. Ha ricoperto anche il ruolo di ministro degli Affari Esteri nel governo Gentiloni.