gianfranco fini
12 Agosto 2020

Che fine ha fatto Gianfranco Fini, da capo politico di AN a presidente dell’associazione culturale Liberadestra

By Annarita Faggioni

Chi è Gianfranco Fini?

Gianfranco Fini è nato il 3 gennaio 1952 a Bologna. Il suo segno zodiacale è il Capricorno. Il padre era un ex militare del battaglione San Marco, mentre la madre era figlia di un uomo che aveva partecipato alla Marcia su Roma.

Fini si diploma in magistrale e, nel 1968, assiste a una contestazione politica uscendo dal cinema. Così nasce la sua adesione al movimento Giovane Italia.

Ha raggiunto la notorietà perché…

Nel 1973, la famiglia si trasferisce a Roma e l’anno dopo Fini diventa uno dei direttori generali della Fdg. Nel 1976, fa la leva allora obbligatoria e l’anno dopo entra in politica. Si parla del 1977.

Qui lo si inizia a vedere come braccio destro e successore dell’allora capo politico del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante. Nel frattempo, si laurea in Psicologia.

Nel 1983 entra in Parlamento e ottiene il tesserino da pubblicista. Nel 1995, il Movimento Sociale Italiano diventa Alleanza Nazionale.

Aveva già conosciuto Berlusconi nel 1993, quando Fini si era candidato come sindaco di Roma contro Rutelli, perdendo le elezioni. In più, nel 1994, Fini e Berlusconi si alleano per i voti nel Centro e Sud Italia.

Prosegue l’alleanza con Berlusconi fino al 2010, quando i due hanno una disputa pubblica per il partito unico, a cui Fini è contrario.

Cosa fa oggi Gianfranco Fini?

Fini ha creato un’associazione culturale che si chiama Liberadestra, con la quale intendeva creare un’alternativa politica a Matteo Renzi, quando Renzi era Presidente del Consiglio. Da allora, non si sa più nulla di lui.

Gianfranco Fini, vita privata

Il primo matrimonio di Fini è avvenuto negli anni Ottanta. Infatti, conosce la moglie di un collega di partito e, quando lui tenta il suicidio e i due si separano, Daniela Di Sotto si mette con Fini, sposandolo tre anni dopo la nascita della figlia.

Infatti, da lei Fini avrà una figlia, Giuliana, nata nel 1985. Nel 2007, i due si separano e Fini annuncia la sua compagna, l’avvocato Elisabetta Tulliani. Da questa relazione, il politico avrà due figlie, Carolina e Martina. La coppia si separa nel 2017.

Gianfranco Fini sui social

Gianfranco Fini non ha profili sui social. La sua associazione, però, ha una pagina ufficiale su Facebook.