i trettrè
8 Marzo 2021

Che fine hanno fatto “I Trettrè”? Cogliandro e Romano sono ancora attori, Setaro lavora in Mediaset

By Roberto

Probabilmente il nome “I Trettrè” non dirà nulla a coloro che hanno meno di 35 anni e molto poco a chi non ne ha più di 40.

Eppure il trio, negli anni ’80, riscosse un certo successo, grazie anche al fortunato incontro con Antonio Ricci, all’epoca giovane regista e non ancora ideatore del celebre tg satirico Striscia la Notizia.

Ricci ricevette il compito di realizzare una trasmissione per la nuova tv di Berlusconi, dove i protagonisti dovevano essere dei comici. Tra questi c’erano pure i Trettrè, tutti napoletani: si trattava di Gino CogliandroMirko Setaro ed Edoardo Romano, anche se prima di Cogliandro il terzo membro dei Trettrè era nientemeno che Beppe Vessicchio.

Il programma, per intenderci, era Drive In, e il suo successo è cosa nota. Il merito è anche di artisti come i Trettrè, che portarono nelle case degli italiani alcuni tormentoni che di tanto in tanto tornano in auge ancora oggi (“A me, me pare ‘na strunzata”, ndr).

Qualche anno dopo i Trettrè condussero addirittura un programma tutto loro, Il TG delle vacanze, che andava in onda nei mesi estivi (la sigla era Beach on the Beach, ndr).

Il trio si sciolse a cavallo degli anni 2000. Mirko Setaro ha continuato a lavorare in Mediaset come autore, mentre Gino Cogliandro è un apprezzato attore di teatro. Anche Edoardo Romano prosegue nel suo ruolo di attore, anche se predilige il cinema.