caterina caselli
10 Febbraio 2022

Che fine ha fatto Caterina Caselli? Casco d’oro si racconta nel documentario sulla sua vita

By Roberto

Nessuno mi può giudicare, Perdono, Insieme a te non ci sto più, ma anche Sono bugiarda, Cento giorni, Sole Spento e molti altri brani passati alla storia della musica italiana.

Questo e moltissimo altro è Caterina Caselli, il Casco d’oro più famoso d’Italia, che racconta in prima persona la sua carriera e anche diversi dettagli privati nel documentario ‘Caterina Caselli – Una vita, cento vite’. 

Molti dei brani di Caterina Caselli, oggi 75enne, sono stati utilizzati per le colonne sonore di celebri film; inoltre, diversi artisti di spicco del panorama musicale – tra cui Battiato, Vanoni, Elisa e Baglioni – hanno reinterpretato i suoi pezzi.

Caterina Caselli ha partecipato anche a diversi film negli anni ’60, alcuni con lo stesso titolo delle sue canzoni. Nel 1997 ha preso parte alla pellicola ‘Tutti giù per terra’, dove veste i panni della zia di Valerio Mastandrea.

Nel 1975 si ritira dalle scene musicali e si dedica all’attività di talent scout e produttore discografico, fondando la casa discografica Ascolto nel 1977.

Grazie a Casco d’oro vengono scoperti molti talenti: Andrea Bocelli, ad esempio, ma anche Gerardina Trovato, Giuni Russo, Elisa, Malika Ayane, i Negramaro e molti altri ancora.

E’ stata proprio lei, lo scorso dicembre, come ospite di Che tempo che fa, a parlare a Fabio Fazio del documentario sulla sua vita. Sposata con Piero Sugar, la coppia ha un figlio, Filippo, oggi 50enne e marito della scrittrice Maria Novella Viganò (hanno tre figli, Greta, Alessandro e Nicola).

Caterina Caselli è molto attiva su Instagram, dove può contare su oltre 13.500 follower. Su Facebook, invece, Casco d’oro è seguita da quasi 60.000 fan.