Che fine ha fatto Alberto Brambilla, l’ex marito di Irene Pivetti scomparso dai riflettori
Ex marito e manager di Irene Pivetti, Alberto Brambilla è sparito dalla scena pubblica dopo il divorzio. Oggi vive lontano dai riflettori.
Il nome di Alberto Brambilla è tornato a circolare negli ultimi tempi, ma ancora una volta di riflesso – in relazione alla ex moglie. A riportarlo all’attenzione è stata infatti la vicenda dell’ex moglie Irene Pivetti, la più giovane presidente della Camera nella storia della Repubblica italiana, ex pupilla di Umberto Bossi, oggi travolta da vicissitudini di ogni tipo – tra processi, condanne e difficoltà economiche.
Una storia iniziata nel 1997
Il loro incontro risale al 1997, in un contesto semplice: una raccolta firme. Da quel momento nacque una relazione che attirò l’interesse a tratti morboso dei giornali di gossip tricolore (di seguito una copertina per tutte) e li portò ben presto a legarsi in matrimonio. Dal legame sono nati due figli, Ludovica Maria e Federico.
Brambilla, di circa dieci anni più giovane, ha dato vita con la Pivetti a una relazione che sembrava molto solida. Per oltre tredici anni la coppia ha così condiviso famiglia, lavoro e quotidianità, fino alla separazione del 2010.
Alberto Brambilla e il suo ruolo accanto a Irene Pivetti
Non solo marito, ma anche manager: Alberto è stato al fianco della moglie nei primi anni dopo la politica, quando la Pivetti ha tentato (anche con discreto successo) la strada televisiva. La sua presenza discreta è stata cos’ determinante nel gestire i primi passi della moglie in un ambiente complesso.
A differenza di Irene, però, Alberto non ha mai cercato visibilità. Nessuna intervista, nessuna esposizione pubblica: un profilo basso che, dopo la fine del matrimonio, si è tramutato in un vero e proprio silenzio.
Un silenzio interrotto da pochissime dichiarazioni pubbliche: in un’intervista seguente il divorzio Brambilla spiegò con franchezza i motivi della fine della relazione, attribuendoli al carattere dell’ex moglie, troppo accentratore (la definì vittima di una “sindrome da protagonista”) e la chiusura fu quindi netta: “Ci siamo lasciati e io non torno indietro”.
Alberto Brambilla dopo Irene Pivetti
Se la Pivetti ha continuato ad attirare attenzione — prima come personaggio televisivo (sebbene non appaia ormai da oltre un decennio), poi al centro di vicende giudiziarie che nel 2025 l’hanno portata a una condanna a quattro anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio, oltre a ulteriori inchieste legate alla gestione della pandemia — Brambilla ha scelto l’opposto: sparire o giù di lì (una delle poche apparizioni pubbliche di cui si può trovare traccia online è legata a un evento dell’8 marzo 2015 della Onlus Artemisia, oltre ad una paparazzata di Chi – con lui a mare assieme alla Pivetti stessa).
Dopo il divorzio non è più comparso né sui giornali né in tv e non ha profili social pubblici: un silenzio coerente con l’immagine che ha sempre voluto dare di sé, quella di un uomo lontano dalla ribalta.
E così oggi di Alberto Brambilla si sa pochissimo. Mentre l’ex moglie racconta di vivere con mille euro al mese, di essersi rivolta alla Caritas e di lavorare in una cooperativa, lui rimane fedele alla sua riservatezza. Nessun ruolo pubblico, nessuna esposizione.