In molti ricorderanno il nome di Massimiliano Latorre, uno dei due marò (l’altro è Salvatore Girone, ndr) accusati nel febbraio 2012 dell’omicidio di due pescatori indiani mentre si trovavano in missione a bordo della nave mercantile italiana Enrica Lexie, nello Stato indiano del Kerala.
I due marò si sono sempre proclamati innocenti, affermando di aver sparato dei colpi di avvertimento. Per l’India, invece, Latorre e Girone avevano scambiato i pescatori per pirati, sparando quindi di proposito: omicidio volontario, per farla breve.
Dopo un lunghissimo procedimento, lo scorso 2 luglio i giudici della Corte permanente di arbitrato hanno riconosciuto l’immunità funzionale ai soldati italiani, riconoscendo come gli stessi fossero impegnati in una missione per conto dello Stato italiano.
L’Italia è inoltre costretta a risarcire lo Stato indiano per la morte dei due pescatori e per i danni morali subiti dai marittimi del peschereccio. Si tratterebbe di un “ristoro finanziario” ai familiari di Valentine Jalastin e di Ajesh Pink di circa 100 milioni di rupie, ovvero oltre 1.125.000 euro al cambio attuale.
Ma cosa fa oggi Massimiliano Latorre? Nel giugno 2019 il marò si è sposato con la sua amata Paola Moschetti. Massimiliano ha anche una figlia, Giulia, che ha 26 anni e che qualche mese fa ha parlato del papà in un’intervista al quotidiano “La Repubblica”.
“Quello che conta è che papà e il suo collega siano giudicati da un tribunale italiano – ha detto Giulia – Per il resto, chi continua a riversare il suo odio sui social non sa tutto il dolore che hanno vissuto loro due e di conseguenza noi come famiglie”.
Latorre ha affidato la sua difesa all’avvocato ferrarese Fabio Anselmo.
Che fine ha fatto Jason Biggs, l’indimenticabile Jim di American Pie? Dalla celebre scena della…
Ex marito e manager di Irene Pivetti, Alberto Brambilla è sparito dalla scena pubblica dopo…
I Dual Gang dagli esordi al Festivalbar 2002 fino a oggi: tra aneddoti, nostalgia e…
Martina Stella, classe 1984, oggi è mamma di due figli e protagonista a teatro. Ecco…
Leslie Easterbrook, indimenticabile Debbie Callahan in Scuola di polizia, oggi: una carriera iniziata per caso…
Claudio Chiappucci oggi, dopo una vita nel ciclismo (con tanti successi, e tanti successi sfiorati):…