Celebrità televisive

Che fine ha fatto Fiorella Pierobon? L’ex annunciatrice ha ancora successo, ma non in TV: la sua nuova passione

Per quasi un ventennio il suo volto e la sua voce sono entrati nelle case di tutti gli italiani, che la apprezzavano per classe, cortesia e garbo. Tuttavia, da diverso tempo, sembra sparita dalle scene.

Stiamo parlando di Fiorella Pierobon, storica annunciatrice televisiva di Mediaset, che ha ricoperto questo ruolo su Canale 5 dal 1984 al 2003.

Nata nel 1960 a Somma Lombardo, in provincia di Varese, Fiorella Pierobon ha cominciato a lavorare già da giovanissima nelle tv locali, come Telealtomilanese, Telenord Italia e Canale 51.

Prima la conduzione di programmi di vario genere su queste emittenti, poi l’approdo a Italia 1 nel 1982, dove ha cominciato ad annunciare le trasmissioni alternandosi con Gabriella Golia.

Nei due anni successivi la Pierobon ha affiancato Mike Bongiorno in Superflash e Bis, due programmi di Canale 5, e poi anche nella conduzione della manifestazione musicale Incontri d’estate – Boario ’84 (sempre su Canale 5).

Dal 1984 Fiorella Pierobon diventa l’annunciatrice di Canale 5: rimarrà insostituibile per quasi 20 anni.

Ma nella sua carriera ci sarà anche molto altro, dato che la varesotta condurrà moltissimi programmi: Buongiorno Italia, Festivalbar, Discoverde 1990, Buon Compleanno Canale 5, fino ad arrivare a Facce da Quiz e Quelli che il calcio, dove partecipava come inviata delle partite dell’Inter.

Nel 2006 un sondaggio promosso da TGCom la proclamava come la regina delle annunciatrici con oltre il 48% dei voti, a dimostrazione di come la Pierobon venga ricordata soprattutto per questo ruolo.

Tuttavia, l’annunciatrice è stata anche attrice: l’abbiamo infatti vista in due film, Ci hai rotto papà e Don Tonino, ma anche in un videoclip di Edoardo Bennato, Buon compleanno bambina. Inoltre, Fiorella Pierobon ha inciso anche due album: nel 1991 è uscito L’affascinante gioco della seduzione, mentre nel 1996 è stata la volta di Encanto.

Ma cosa fa oggi Fiorella Pierobon? Nei primi anni 2000 decise di dimettersi dal ruolo di annunciatrice, che aveva già percepito come obsoleto. Si è dedicata ad altri progetti, in primis la pittura, scegliendo di rappresentare la vita quotidiana attraverso l’utilizzo del colore e della materia.

La sua passione per l’arte le ha permesso di riscuotere molto consenso e anche dei riconoscimenti: le sue opere sono spesso esposte nelle Gallerie d’arte. Fiorella Pierobon possiede anche un atelier a Nizza e ha preso parte alla Biennale di Venezia.

Di recente ha anche condotto un programma radiofonico, LinC – Lombardia in cammino, su Radio Francigena.

Vive assieme a suo marito, il produttore discografico Alberto Pugnetti, in una casa sull’Adda.

Roberto

Recent Posts

Che fine hanno fatto le bambine di Nonno Felice, inseparabili gemelline della sit-com italiana?

Chi non ricorda la commedia "Nonno Felice" che ha intrattenuto il pubblico televisivo nel lontano…

3 mesi ago

Che fine ha fatto il Mago Alexander, protagonista della prima edizione di Domenica In?

Negli anni Settanta, il mondo della televisione italiana è stato testimone dell'esordio di un giovane…

3 mesi ago

Che fine ha fatto Tati, la ragazza che cambiò per sempre il Grande Fratello?

Tra i volti che hanno lasciato un'impronta indelebile nel panorama del Grande Fratello, spicca quello…

3 mesi ago

Che fine ha fatto David Copperfield? L’illusionista più famoso del mondo non ha ancora finito di sorprendere

David Copperfield, pseudonimo di David Seth Kotkin, noto per la sua maestria nell'arte dell'illusionismo, ha…

4 mesi ago

Che fine ha fatto Fred Savage, il bambino protagonista de Il piccolo grande mago dei videogames?

Fred Savage è un attore e regista americano noto principalmente per il suo ruolo da…

5 mesi ago

Che fine ha fatto YouTubo Anche io? Omar Palermo è purtroppo venuto a mancare nel 2021 ma è arrivato negli States (come sognava)

Probabilmente il nome Omar Palermo non dice nulla alla maggior parte dei lettori, ma è…

6 mesi ago