26 Agosto 2023

Che fine hanno fatto i Village People? | Il ritorno in grande stile della “gente del villaggio”

By pardino

Chi non conosce i Village People? Il gruppo che ha spopolato durante tutti gli anni ’80 è scomparso dai radar musicali da un bel po’ di tempo. Ma che fine hanno fatto i Village People?

Il gruppo, attualmente composta da Felipe Rose, Alex Briley, Ray Simpson, Bill Whitefield, Jim Newman ed Eric Anzalone, è stato uno dei più prolifici di quegli anni, vendendo tra singoli e album oltre 60 milioni di copie.

Il gruppo, che prende il suo nome dal GreenWich Village di New York (un luogo notoriamennte frequentato da omosessuali), ha iniziato la sua ascesa verso la fine degli anni ’70 con uno dei suoi più grandi successi, YMCA, per poi ritrovarsi sulla cresta dell’onda per tutta la durata degli anni ’80.

I Village People sono diventati famosi anche per il loro modo di esibirsi e gli abiti indossati nei vari concerti. Tra questi troviamo tutti gli stereotipi della cultura sessuale gay, per questo motivo sono sempre vestiti da poliziotti, operai, soldati, motociclisti, cowboy o indiani.

Nonostante il loro ultimo album in studio sia datato 1985, di recente sono stati protagonisti dell’Arena Suzuki ’60 ’70 ’80, il doppio evento per appassionati di revival che si è tenuto all’Arena di Verona un paio di anni fa. Proprio in quell’occasione il gruppo ha rilasciato un’intervista a Il Giornale nella quale hanno rivelato l’uscita imminente di un nuovo album.

I fan di tutto il mondo sono quindi in fibrillazione per l’ultimo sforzo dei loro beniamini che, nonostante siano passate diverse decadi, non sembrano essere stati relegati in un cassetto del dimenticatoio.