psy gangnam style
31 Dicembre 2021

Che fine ha fatto Psy? L’autore di Gangnam Style ha fondato una casa discografica

By Roberto

Con la giornata di oggi, 31 dicembre, si chiude il 2021: per questo vogliamo dedicare l’ultimo “Che fine ha fatto” dell’anno ad un artista che compie gli anni proprio oggi.

Stiamo parlando di Psy, vero nome Park Jae-sang, rapper, cantautore e produttore discografico sudcoreano che festeggia oggi il suo 44esimo compleanno.

Il suo maggiore successo è ovviamente la celebre Gangnam Style, pubblicata nel 2012 e diventata rapidamente un tormentone in tutto il mondo.

In realtà, già nel decennio precedente Psy era riuscito a guadagnare una certa fama in Corea del Sud, pubblicando diversi album prima del trionfo raggiunto con Gangnam Style.

Il brano è arrivato in cima alle classifiche in ogni angolo del pianeta e il suo video su YouTube ha ormai quasi raggiunto i 4,3 miliardi di visualizzazioni, tanto da essere ancora a ridosso della top ten dei video più visti di sempre sulla piattaforma di streaming musicale.

L’anno successivo Psy è tornato alla ribalta con un nuovo singolo, Gentleman, che ha riscosso un gradimento molto elevato pur non riuscendo a raggiungere le vette toccate da Gangnam Style.

Ma che fine ha fatto il rapper sudcoreano? Dal punto di vista professionale, Psy è rimasto nel mondo della musica e ha fondato nel 2019 la sua casa discografica, la P-Nation. Nel frattempo ha pubblicato anche altri due album.

Anche sul piano sentimentale le cose sembrano andare molto bene per l’artista asiatico: Psy è infatti ancora sposato con Yoo Hye-yeon. Dal loro amore sono nati due gemelli, che oggi hanno 14 anni.