Prima, molto prima che scoppiasse il fenomeno dei reality, coinvolgendo anche il mondo del calcio con il format “Campioni”, un’altra squadra nacque praticamente in televisione.
Siamo nei primi anni ’90, e la trasmissione ideata da Fabio Fazio e Marino Bartoletti rappresenta una vera e propria rivoluzione non solo nel palinsesto televisivo, ma anche nel modo di seguire la domenica calcistica.
Parliamo ovviamente del primo “Quelli che il calcio…”, un programma di intrattenimento con collegamenti dai campi di Serie A. In studio erano sempre presenti molti ospiti, tra cui alcuni personaggi che sono poi divenuti “leggenda”.
Tra questi c’era Peter Van Wood, cantautore olandese naturalizzato italiano oltre che astrologo. Proprio i suoi pronostici sulle gare in programma, spesso sbagliati, erano uno dei siparietti più divertenti della trasmissione. I continui errori portarono a ritenere Van Wood un “portaiella”, tanto che nel corso delle puntate al suo fianco comparì un gigantesco gufo di cartapesta, ribattezzato Van Goof.
Proprio da quello sketch nacque l’idea di una squadra di calcio vera e propria, l’Atletico Van Goof, fondata nel 1997 a Bologna e iscritta alla Terza Categoria. Maglia a scacchi bianchi e arancioni e ovviamente il gufo come stemma. Ma quella squadra esiste ancora?
Ebbene sì, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico Castenaso Van Goof è attualmente attiva e ha sede a Castenaso, in provincia di Bologna.
Un andamento più che dignitoso, quello del team fondato in onore di Peter Van Wood, scomparso nel 2010. Nel 2019 la squadra ha vinto il campionato di Prima Categoria dell’Emilia-Romagna ed è tornata in Promozione, dove aveva militato già nel decennio precedente.
Che fine ha fatto Jason Biggs, l’indimenticabile Jim di American Pie? Dalla celebre scena della…
Ex marito e manager di Irene Pivetti, Alberto Brambilla è sparito dalla scena pubblica dopo…
I Dual Gang dagli esordi al Festivalbar 2002 fino a oggi: tra aneddoti, nostalgia e…
Martina Stella, classe 1984, oggi è mamma di due figli e protagonista a teatro. Ecco…
Leslie Easterbrook, indimenticabile Debbie Callahan in Scuola di polizia, oggi: una carriera iniziata per caso…
Claudio Chiappucci oggi, dopo una vita nel ciclismo (con tanti successi, e tanti successi sfiorati):…